POLITICA AMBIENTALE E DI QUALITÀ
Con l’intento di valorizzare il proprio patrimonio conoscitivo, tecnico e umano, si è dotata di un Sistema di Gestione della Qualità e ambiente improntato sulla norma internazionale UNI EN ISO 9001-UNI EN ISO 14001. Ciò comporta l’impegno aziendale nella progettazione e l’implementazione e continuo miglioramento di un sistema di gestione aziendale che tiene in considerazione e soddisfi un insieme eterogeneo di requisiti, costituito da:
• Requisiti di UNI EN ISO 9001:15- UNI EN ISO 14001:15
• Requisiti cogenti applicabili all’attività aziendale;
• Requisiti recepiti dal sistema cliente, comprese tutte le parti interessate;
• Requisiti di miglioramento di Carattere Ambientale e di Sostenibilità Ambientale.
La Qualità e l’Ambiente deve essere intesa come valore aziendale in cui tutti si rispecchiano, mentre gli strumenti forniti dal Sistema di gestione devono essere visti come supporto per migliorare il proprio lavoro. Affinché il Sistema di Gestione della qualità e ambiente assicuri il massimo valore aggiunto ai processi aziendali, esso deve garantire il miglioramento delle metodologie e delle tecnologie, la rivalutazione delle risorse umane, l’acquisizione delle conoscenze tecniche più appropriate, la gestione accurata delle informazioni sui risultati conseguiti.
L’azienda fa sua la filosofia del miglioramento continuo, sfruttando tutte le indicazioni ottenute dalla rilevazione sistematica dei propri punti deboli.
Valori fondanti della politica aziendale sono la dedizione al cliente ed alle parti interessate, l’eccellenza professionale, l’affidabilità dei prodotti e dei servizi offerti, la trasparenza, la correttezza, l’innovazione e creatività.
Le suddette linee guida della Politica della Qualità e Ambiente aziendale, indicate e mantenute aggiornate tramite il presente documento, si traducono in impegni precisi da parte della Direzione, che stabilisce quanto segue:
• Occorre studiare il ciclo di vita del servizio erogato allo scopo di valutare i propri impatti ambientali diretti e indiretti.
• Occorre garantire l’evoluzione dei prodotti assicurando, contemporaneamente, il mantenimento dell’elevato livello di affidabilità raggiunto.
• Occorre manifestare disponibilità, gestire con competenza le richieste dei clienti e utilizzare tutti gli strumenti necessari per espandere il numero di coloro che si affidano all’azienda per la soluzione delle proprie esigenze.
La direzione operativa dell’azienda ha la responsabilità diretta del Sistema di Gestione della Qualità e Ambientale, assume l’impegno di fissare periodicamente gli obiettivi concreti e raggiungibili indicati nel documento “Riesame Direzione”, di rendere disponibili tutte le risorse (umane, tecniche e finanziarie) necessarie al perseguimento dei suddetti obiettivi e di verificare il raggiungimento degli stessi tramite lo strumento del riesame del sistema. Viene assicurato che nei processi in essere siano ben chiare le esigenze e le aspettative del cliente e che sia rilevabile il suo grado di soddisfazione a fronte dei prodotti/servizi fornitigli. La direzione Aziendale si impegna a garantire che le linee direttrici qui tracciate vengano diffuse e assimilate da tutto il personale operante ai diversi livelli sfruttando tutti gli strumenti di comunicazione interna attivati. Ogni persona operante all’interno dell’organizzazione è chiamata a partecipare attivamente all’impegno derivante da questa politica: la consapevolezza e il senso di responsabilità di ciascuno devono essere sempre alimentati dalla certezza di ottenere una ottimizzazione costante delle proprie prestazioni.
Dalla presente politica derivano obiettivi specifici, che vengono riesaminati periodicamente, nel quadro del Riesame di Direzione.